Crea sito

Mission

L’Associazione di Promozione Sociale “Le Ragunanze” è formata da persone che intendono promuovere e impegnarsi nella diffusione della Cultura e dell’Arte in tutte le sue espressioni.
L’Associazione si ispira ai principi del libero associazionismo, è apolitica e non persegue finalità di lucro. Ha il compito fondamentale di promuovere e gestire attività di utilità sociale e territoriale a favore di associati o di terzi nel pieno rispetto della libertà e della dignità degli associati stessi, favorendo soprattutto iniziative rivolte alla Cultura.
“Ragunanza” è stato un vocabolo quotidiano dell’epoca barocca e significava “radunanza”, raduno di più persone, in principal modo individui di qualsiasi espressione artistica. Era un termine che designava l’incontro di più artisti che mostravano agli astanti quanto l’ingegno, se ben guidato, poteva produrre. Ed è proprio, seguendo le orme di Cristina di Svezia, ideatrice dei raduni degli artisti con la sua Arcadia che, l’Associazione di Promozione Sociale intende ripristinare gli antichi incontri denominati “Le Ragunanze”, valorizzando nel contempo l’ambiente, il territorio, il genio artistico, espressione di qualsiasi forma d’Arte.